Quando una persona viene inserita nel registro dei protesti, può richiedere una visura protesti online per verificare la propria situazione debitoria. Il debitore non rientra immediatamente nel registro dei protesti, ma solo quando il titolo diventa esecutivo.
Se un soggetto non paga un debito entro la scadenza e lo paga (con i dovuti interessi) poco tempo dopo la data-limite, la pratica di riabilitazione del proprio nome va avanti più velocemente, perché non è stato necessario per il creditore andare dal notaio per dichiarare il credito vantato alla camera di commercio di zona.
Se, invece, il debitore attende molto tempo prima di ottemperare al suo debito, la procedura passa in mano alla Camera di Commercio e la visura protesti di quella persona viene modificata, indicando il nuovo protesto in corso.
Con una pendenza in corso, è difficile ottenere un finanziamento. Infatti, le visure protesti vengono controllate dagli enti erogatori, che non concedono altri prestiti a chi ha già un debito non pagato.
Le visure protesti (a meno che non ci siano procedure in corso) sono aggiornate automaticamente ogni mese, per consentire agli enti erogatori di controllare la posizione creditizia di qualsiasi richiedente.
Per riabilitare il proprio nome e cancellare le pendenze in corso dalla visura protesti, il primo passo è onorare il debito contratto con le spese relative (le spese di precetto, gli interessi maturati, eventuali spese giudiziarie, ecc.). Fatto questo, il richiedente può fare domanda alla Camera di Commercio competente per riabilitare il proprio nome e richiedere un aggiornamento della visura protesti.
Per completare la procedura è necessario un anno senza protesti dopo aver ottemperato al pagamento del debito precedente. Dopo aver presentato la domanda alla Camera di Commercio, se questa non provvede entro 20 giorni a modificare la visura protesti, il protestato può ricorrere alle sedi legali.
Tramite abbonamento, è possibile consultare il registro protesti e le visure protesti disponibili. Ovviamente, non si tratta di dati accessibili a tutti: per questo è importante rivolgersi a esperti del settore per riabilitare il proprio nome. Queste società possono verificare la situazione creditizia del cliente e offrire assistenza per le procedure di cancellazione del debito dalla visura protesti.